Un secolo d'amore. Arte, bellezza e desiderio da Picasso a Marilyn

 

Esiste un filo rosso che collega la Barcellona dove visse il giovanissimo Pablo Picasso, la Londra dove Oscar Wilde fu processato e umiliato, la Parigi dove i surrealisti spaccarono i cristalli per creare il moderno, la New York dove l'omosessuale Andy Warhol si accompagnava alle più belle donne del mondo e l'Amsterdam dove i "provos" fecero di una chiesa sconsacrata la discoteca più ardente degli anni Settanta? Trovare questo filo rosso è l'intento di Un secolo d'amore, un libro ideato come apologia di questo nostro secolo straordinario.
Il filo rosso che lega assieme anni e protagonisti così diversi non poteva non essere costituito dagli infiniti percorsi del desiderio, dall'utopia di un appagamento erotico totale e tale da rifondare il proprio essere al mondo. Seppure dagli esiti spesso drammatici e devastanti, di tutte le utopie del Novecento l'erotismo è l'ultimo a restare credibile e attuale. Al tavolo da poker dove siede oggi chi si contende l'anima dell'uomo moderno, è rimasta difatti solo la bellezza femminile. E' lei che ha tutti gli assi in mano, tutte le scale reali; è lei che trae a sé ogni posta, che stravince e umilia avversari che nemmeno più stanno in campo.
La bellezza delle puttane di un bordello di Barcellona di cui si ricordò Picasso per farne l'occasione di partenza del quadro che fonda la pittura moderna; la bellezza dei ragazzi londinesi che indusse Oscar Wilde alla rovina e alla catastrofe; la bellezza di miti femminili come Lulu e Salomè, delle danzatrici futuriste, delle pin-up che i grandi illustratori americani disegnavano per tenere alto il morale dei soldati che dovevano affrontare le mitragliatrici tedesche o giapponesi; la bellezza delle ragazze europee degli anni Settanta, quelle che avevano i capelli lisci e le gonne corte. Sì, è quello il filo rosso che ci permette di ripercorrere il Novecento, di raccontarlo tutto e declinarne il commiato. Ma la bellezza esiste davvero?

 

Titolo

Un secolo d'amore

Autore

Mughini Giampiero

Prezzo

€ 16,53

Dati

324 p.

Anno

1999

Editore

Mondadori

Collana

Le scie

 

Titolo

Un secolo d'amore

Autore

Mughini Giampiero

Prezzo
 

€ 6,20
 

Anno

2000

Editore

Mondadori

Collana

Oscar bestsellers

 

Torna alla home page